Serratura con apertura a digitale e non più con chiavi
L’installazione dei dispositivi di Chiusura Digitale permette di trasformare la serratura meccanica con chiavi in serratura con apertura a badge
Ogni varco esterno e interno presente in strutture complesse, quali le sedi delle grandi aziende, può essere trasformato da semplice porta a varco controllato digitalmente. Grazie alla tecnologia proposta da RIVAL per il controllo accessi wireless è possibile sostituire i sistemi di chiusura meccanici installando sulle porte cilindri elettronici wireless o maniglie digitali, che trasformano la serratura esistente con chiavi in una serratura con apertura a badge.
La tecnologia si cela proprio nella chiusura digitale stessa, cilindro digitale o maniglia elettronica con sensore badge integrato wireless, ed è in grado di riconoscere tutte le persone autorizzate all’accesso e di eseguire le funzioni di monitoraggio e controllo per la rispettiva porta. Per aprire e chiudere la porta è sufficiente un segnale di identificazione fornito da un unico supporto personale, come la SmartCard, che riunisce tutti i diritti di accesso del proprietario.
Grazie ai sistemi di controllo accessi è perciò possibile apportare evidenti vantaggi all’organizzazione, sia essa un’azienda, una struttura sanitaria o un istituto scolastico, in termini di:
- security, sicurezza degli spazi e degli asset aziendali;
- safety, sicurezza delle persone, che ogni giorno accedono.
Serratura con apertura a badge
I componenti, come il cilindro di chiusura digitale AX e la maniglia digitale, trasformano la serratura meccanica in una serratura con apertura a badge digitale.
Le soluzioni digitali proposte da RIVAL supportano tutti i principali formati di badge e possono essere gestite secondo due tipologie di architettura: in rete virtuale o wireless online.
In entrambi i casi vengono assicurate le seguenti funzioni su ogni varco:
- elenchi degli accessi;
- accesso negato se l’utente non dispone delle corrette credenziali di accesso;
- apertura secondo determinate fasce orarie e per specifici locali;
- badge per persone con disabilità, con apertura prolungata;
- badge d'accesso d'emergenza, ad esempio per i vigili del fuoco.
Serratura con apertura a badge: sistema in rete virtuale
In rete virtuale, Virtual Card Network, lo scambio di dati avviene tramite terminali di aggiornamento installati in aree nevralgiche della struttura, che trasferiscono le autorizzazioni di accesso alle SmartCard. Adottando questa determinata tipologia di architettura è possibile ottenere i seguenti vantaggi:
- i dispositivi di chiusura possono essere usati senza connessione online tramite GatewayNode;
- è disponibile un elenco degli accessi sulla piattaforma di supervisione tramite badge;
- è possibile sapere qual è lo stato delle batterie dei dispositivi di chiusura;
- esiste la possibilità di combinare più funzioni su uno stesso badge, ad esempio una SmartCard può funzionare da mezzo di identificazione per accedere ai locali per cui si detiene l’accesso e allo stesso tempo può essere configurato come badge d’emergenza.
Serratura con apertura a badge: soluzione wireless online
Nella soluzione wireless online, il software e tutte le serrature sono collegate via radio ottenendo evidenti vantaggi, come:
- prestazioni eccellenti: le pile assicurano decine di migliaia di azionamenti. In modalità di stand-by la durata media delle batterie è fino a 12 anni;
- elenco degli accessi live;
- controllo dello stato di funzionamento dei dispositivi di chiusura in diretta;
- DoorMonitoring, che mostra lo stato di ogni porta, per una gestione efficiente delle aree critiche, stabilendo in tempo reale se vi sono tentativi di manipolazione o se una porta è rimasta aperta per troppo tempo.