RISPARMIO ENERGETICO HOTEL

5 AZIONI A BASSO COSTO PER RIDURRE IL CONSUMO ENERGETICO

 

Sono tanti i modi per ridurre drasticamente il consumo energetico: si possono sostituire le apparecchiature elettriche obsolete, ricavare lucernari; installare sistemi di illuminazione regolabili a distanza; riconfigurare i sistemi di produzione dell'acqua calda.

Il problema è che tutti questi interventi sono piuttosto costosi. Vi consentiranno certo di risparmiare denaro, riducendo il consumo energetico, ma realizzarli nel vostro albergo richiederà di certo molto tempo e denaro.

 

Prima di escluderli del tutto, si possono comunque prendere in considerazione alcune misure di portata più ridotta in grado di ridurre il consumo energetico e far risparmiare sulle bollette.
Attuando anche solo alcune di queste idee, comincerete a ridurre la quantità di energia consumata dal vostro albergo e a risparmiare in vista di interventi più sostanziali.

 

 

1. Monitoraggio e relazioni

Monitorare e redigere relazioni sul consumo energetico è indubbiamente il modo più importante per ridurre il consumo energetico. Finché non capirete dove consumate energia, non saprete su cosa si può risparmiare. Attuate dunque un piano di monitoraggio e cominciate a registrare alcuni dati di riferimento.

Analizzando i risultati del monitoraggio e comunicandoli al vostro personale potrete avviare un cambiamento positivo. Quando si vedono i risultati dei propri sforzi, è molto più facile proseguire su questa via e ottenere ancora più risultati positivi.

Il monitoraggio e l'elaborazione di relazioni in materia di energia sono presupposti fondamentali per una serie di certificazioni ambientali. Il marchio di qualità ecologica dell'UE e Nordic Swan richiedono il monitoraggio e l'elaborazione di relazioni in materia di energia per i propri programmi di accreditamento.

 

2. Formazione del personale

Il personale può essere il vostro principale alleato e il vostro più strenuo sostenitore. È probabile che conosca la zona dell'albergo in cui lavora meglio di voi, quindi coinvolgetelo nelle riflessioni sui cambiamenti che volete attuare. Incoraggiate il personale a presentare idee su come l’albergo potrebbe ridurre il consumo energetico. Sicuramente è al corrente di apparecchiature lasciate in funzione inutilmente, delle variazioni di temperatura tra le varie zone dell'albergo e delle luci lasciate accese senza motivo.

Coinvolgere il personale significherà soprattutto concentrarsi sull’aspetto della sostenibilità della riduzione del consumo energetico. Anche senza godere direttamente della riduzione dei costi generata dalla limitazione del consumo di energia (potreste però prevedere degli incentivi), il personale vive nella vostra regione. Capisce le questioni locali legate alla sostenibilità e le pressioni sui servizi pubblici locali durante l'alta stagione. Dimostrando ai dipendenti il vostro impegno per rendere più sostenibile la zona in cui vivono, grazie alla riduzione del consumo energetico, li incoraggerete a sostenervi e a partecipare attivamente alle iniziative per il risparmio energetico.

Il personale può anche contribuire direttamente con le proprie azioni. Ad esempio, spegnere apparecchi e computer alla fonte di alimentazione, anziché lasciare interi uffici in stand-by a fine giornata, è un modo semplice ma concreto per iniziare.

 

A man changes a electric bulb

 

3. Manutenzione

La manutenzione periodica di tutte le apparecchiature e dell'impianto di illuminazione è fondamentale per ridurre il consumo di energia. Apparecchiature ben curate funzionano meglio e più a lungo. La manutenzione del sistema di illuminazione vi consentirà di sfruttare al massimo la vita di una lampadina utilizzando un'energia minima, pur mantenendo un sistema di illuminazione di qualità per il personale e per gli ospiti. La manutenzione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria è fondamentale per garantirne l'efficienza. La sostituzione periodica del filtro e l'adozione di altre misure, in base alle indicazioni del costruttore, contribuiranno a ridurre al minimo il consumo di energia.

 


4. Coinvolgere gli ospiti

I vostri ospiti possono condividere la ricerca di modi per ridurre il consumo energetico. Definito nel modo giusto, come un problema ambientale, è probabile che siano lieti di aiutarvi.

Sono molti i modi in cui potete coinvolgere i vostri ospiti senza farli sentire a disagio, come:
  • Le informazioni per il riutilizzo degli asciugamani
  • I promemoria per spegnere le luci e i dispositivi non utilizzati
  • I suggerimenti per gli intervalli di temperatura ottimali, se le camere dispongono di sistemi distinti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria

 

accesso ospiti

 

 

5. Ottimizzare i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria

I sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria possono rappresentare il 20-50% dei costi energetici di un albergo. Per ridurre il consumo di energia è ragionevole analizzare con attenzione tali sistemi.

Se possibile, valutate la possibilità di suddividere i sistemi in zone. Le camere, le aree comuni e le zone riservate al personale hanno tutte esigenze di riscaldamento e raffreddamento diverse. Individuare le temperature ottimali può far risparmiare molto. Infatti abbassare il sistema di riscaldamento o di raffreddamento di 1° C permette di ridurre l'uso di energia nei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento fino all'8%.

Il risparmio energetico grazie a una ridotta domanda di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria può derivare anche da altre fonti. Riducendo al minimo il numero di apparecchiature e di fonti di illuminazione inutili, è possibile anche ridurre il calore da esse generato che il sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria deve compensare con un ulteriore raffreddamento per mantenere le temperature durante la stagione di raffreddamento.

Con molte idee semplici, da attuare senza troppi sforzi e con una spesa limitata, il vostro albergo si avvierà presto verso una maggiore efficienza energetica, un risparmio di denaro e una minore pressione sul sistema energetico locale, offrendo ai vostri ospiti i vantaggi di sostenibilità associati al vostro albergo.

 

 

mondo verde 2